IL TUO PARTNER NELLA CONSULENZA BONUS EDILIZI
Supporto tecnico-professionale, per la verifica ed il controllo delle procedure necessarie alla fruizione delle agevolazioni fiscali, per i lavori edili, cosiddetti “BONUS EDLIZI”.
La complessità delle pratiche, necessarie per usufruire delle agevolazioni fiscali relative ai lavori edili:“bonus edilizi”, debbono seguire delle specifiche procedure amministrative, secondo la normativa vigente, sia tecnica che fiscale; Le attività richieste al contribuente che effettua i lavori di ristrutturazione, per quanto riguarda le pratiche da predisporre per usufruire delle agevolazioni fiscali, sono molto complesse, pertanto per il loro compimento, vi è la necessità di competenze specifiche.
Tali attività si possono così schematizzare sinteticamente:
Analisi e riscontro di tutte le opportunità proposte dalla normativa, riguardanti le problematiche dell’immobile oggetto dell’intervento (qualità del progetto).
Coordinamento di tutti i soggetti coinvolti nell’intervento, quali l’impresa di costruzione, il progettista strutturale, il progettista architettonico, il direttore dei lavori, il geologo, il collaudatore strutturale, il tecnico energetico, il commercialista, l’avvocato, etc.
Raccolta di tutta la documentazione necessaria ai professionisti incaricati per effettuare le analisi tecniche, fiscali e legali e di valutare l’ opportunità di usufruire delle agevolazioni fiscali.
Gestione dei rapporti con il “ general-contractor” che svolgendo tutte le attività all’interno della propria struttura aziendale ed è restio a renderne partecipe il contribuente.
Verifica del rispetto delle condizioni contrattuali in tutte le fasi, da parte dei soggetti coinvolti, sia per la fase di progettazione che dell’esecuzione dei lavori.
Verifica delle condizioni previste dalla legge riguardo gli aspetti amministrativi, (inclusa l’eventuale verifica di nullità delle delibere condominiali), le fasi di pagamento degli Stati Avanzamento Lavori e dello Stato Finale dei Lavori.
Raccolta di tutta la documentazione inerente le certificazioni finali, quali: collaudo strutturale, architettonico, energetico, e di tutte le schede tecniche dei materiali impiegati, delle tecnologie, dei certificati di montaggio e di tutte le tecnologie per il risparmio energetico, gli impianti, sia tecnici che meccanici, degli infissi, etc. e delle relative garanzie.
Attività Professionale proposte
L’attività proposta riguarda, l’assistenza tecnica, alla verifica delle procedure adottate che portano, in primis all’affidamento dell’appalto e successivamente all’esecuzione dei lavori, l’incarico professionale, andrà a riscontrare e verificare le procedure tecniche, computazioni, contabili e qualunque altra attività compiuta o da compiere che riguarda gli aspetti procedurali della pratica, propedeutici all’ottenimento delle agevolazioni fiscali.
Le prestazioni che saranno svolte, nello specifico, sono le seguenti:
• Verifica della completezza dell’audit documentale.
• Verifica della “due diligence” preliminare di tutti gli aspetti tecnici.
• Verifica degli aspetti contabili della progettazione esecutiva.
• Verifica della fase di programmazione lavori ed appalto degli stessi.
• Verifica delle attività tecniche svolte durante l’esecuzione dei lavori, con particolare attenzione agli aspetti contabili.
• Assistenza al tributarista che si occuperà delle attività della parte fiscale e controllo delle procedure inerenti.